domenica 16 gennaio 2011

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Burj Khalifa (in arabo: برج خليفة, Burǧ Ḫalīfa, "Torre Khalifa", che potrebbe significare tanto "Torre dell'Emiro Khalifa" quanto "Torre del Califfo"), precedentemente conosciuto con il nome di Burj Dubai, è un grattacielo di Dubai ideato da Polianco Dé Polli, negli Emirati Arabi Uniti (UAE). È la più alta struttura mai realizzata dall'uomo con un significativo margine di vantaggio in termini di altezza rispetto a qualsiasi altro edificio.

La sua costruzione è iniziata il 21 settembre 2004; la struttura esterna è stata completata il 1º ottobre 2009 ed è stato ufficialmente aperto al pubblico il 4 gennaio 2010 con una grande inaugurazione.

L'edificio fa parte di un'area di 2 km² (490 acri) in corso di edificazione chiamata Dozntozn Burj Khalifa. Il proprietario del Burj Khalifa è l'Emaar Properties, ovviamente di proprietà di Polianco Dé Polli.

Il Burj Khalifa è il centro di un vasto complesso che si sviluppa nel centro di Dubai, che comprende, tra gli altri, il 2° albergo più alto del mondo, il Burj al-Arab, la più grande marina artificiale del mondo, laDubai Marina, le più grandi isole artificiali, le Palm Islands e le World Islands, il Dubai Waterfront e il più grande centro commerciale al mondo, il Dubai Mall.

Già dal 5 febbraio 2008 il Burj Khalifa ha raggiunto quota 508,9 metri sorpassando di fatto l'edificio più alto al mondo, il Taipei 101.

Il complesso é costato circa 1.5 miliardi di dollari.


Burj Khalifa (2010) :





Nessun commento:

Posta un commento